erpy

Ogni processo aziendale in un unico ERP

Funzionalità

Erpy è un applicativo basato su un’interfaccia web, adatto a gestire tutti gli aspetti aziendali in una forma integrata, coerente ed estremamente dinamica.

Erpy utilizza un complesso sistema di automazione dei processi, che garantisce registrazioni contabili e fiscali automatiche, coerenti e verificate, anche per gli operatori meno esperti. Questo consente agli utilizzatori finali un notevole risparmio di tempo nelle fasi di registrazione delle operazione, nonché un importante controllo di validità delle stesse.

Erpy ha inoltre una struttura modulare che permette l’attivazione di una o più funzionalità in poco tempo: ogni pacchetto è in perfetta comunicazione con gli altri, garantendo un’enorme capacità di integrazione, mantenendo però allo stesso tempo una grande flessibilità.

Erpy è quindi un ERP completo adatto alle medie imprese italiane, anche multi-nazionali. Sfoglia le varie possibilità che il nostro sistema può mettere a disposizione per la tua Azienda o per i tuoi Clienti, e per effettuare una demo gratuita e senza impegno contattaci!

Erpy Coge utilizza un sistema per le scritture contabili ad elevata automazione, basato sul concetto di modello di scrittura, che garantisce registrazioni contabili e fiscali automatiche, coerenti e verificate, anche agli operatori meno esperti. Comprende:

  • Gli archivi anagrafici per clienti e fornitori
  • La definizione di piano dei conti, tipi vendita e tipi fornitura, modelli di scrittura
  • La stampa dello scadenzario con le scadenze attive e passive
  • Un elaborato meccanismo per il conteggio e contabilizzazione automatica dell’IVA in regime ordinario e in regimi speciali
  • La visualizzazione e stampa di schede contabili, riepiloghi periodici, bilancio, etc.
  • Un sistema di contabilità industriale per commessa o per unità produttiva

Il sistema, oltre alla generazione di una fattura da inserimento manuale, prevede e facilita la creazione automatizzata della fattura a partire dalle righe fatturabili che derivano da:

  • vendita di servizi su commessa
  • vendita di servizi in abbonamento ricorrente
  • vendita di merci da magazzino, se presente il pacchetto Erpy Magazzino
  • spese sostenute da rifatturare al cliente, se presente il pacchetto Erpy Spese Personale

Il pacchetto Erpy Ftel gestisce l’intero processo di fatturazione elettronica.

Sottoscrivendo il nostro servizio di fatturazione elettronica, risulta automatica ed integrata la trasmissione delle fatture emesse al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

È possibile monitorare lo stato della trasmissione, nonché gestire automaticamente le comunicazioni con il cliente destinatario della fattura (es. invio copia di cortesia o avviso di mancata consegna).

Anche le fatture elettroniche ricevute dal sistema di interscambio vengono facilmente importate e visualizzate e, una volta inseriti eventuali dettagli mancanti, registrate e protocollate in contabilità.

Una volta individuati i parametri di interesse per la gestione della propria azienda, con Erpy è possibile personalizzare alcuni pannelli di controllo (definiti dashboard) in cui tali parametri vengono presentati, combinati e rielaborati, poi visualizzati in tabelle o grafici.

Questa funzionalità è fondamentale per mantenere sempre sotto controllo l’andamento dell’azienda e massimizzarne la produttività.

Erpy consente di automatizzare la riconciliazione bancaria. Importando in contabilità i file RH messi a disposizione dalle proprie banche di riferimento, è possibile generare automaticamente tutte le corrispondenti operazioni in contabilità.

Inoltre Erpy consente di produrre in automatico diversi file nel formato richiesto dall’internet banking, ovvero:

  • le disposizioni di bonifico, anche multiplo, dallo scadenziario fornitori
  • le disposizioni di emissione RIBA o RID bancari dallo scadenziario clienti

le disposizioni di pagamento F24 dai registri IVA e dai conti delle ritenute

Il modulo per la gestione del magazzino comprende:

  • Una componente statica che si occupa della definizione di Depositi e Ubicazioni, Prodotti e Articoli, Listini cliente e fornitore
  • Una componente dinamica che si occupa delle Operazioni Magazzino, ovvero di tutti i movimenti (carico, scarico, trasferimento) di merce da fornitori e verso clienti o anche internamente
  • La gestione del ciclo attivo: dall’offerta al cliente allo scarico del magazzino passando per l’ordine e la fattura di vendita
  • La gestione del ciclo passivo: dall’analisi delle giacenze al carico del magazzino passando per l’ordine al fornitore o ad altri depositi collegati

Erpy consente organizzare le attività aziendali in una serie di compiti programmati detti task, che coinvolgono i membri dello staff, dipendenti e collaboratori. Questo sistema di task, a loro volta scomponibili in check list, facilitano l’esecutore nella programmazione del proprio lavoro, e allo stesso tempo consentono al supervisore un efficace controllo dei tempi di esecuzione.

I task vengono associati a commesse interne oppure a specifici clienti: attraverso il monitoraggio complessivo dei tempi di esecuzione è possibile valutare eventuali correzioni da apportare alla gestione interna della commessa oppure ai listini clienti.

Questo modulo consente anche di gestire le richieste di assistenza dai clienti, la cui lavorazione risulterà in questo modo inclusa nel controllo attività.

In Erpy i membri dello staff potranno facilmente segnalare tutte le spese sostenute per la loro attività, allegando – anche tramite smartphone – le ricevute di pagamento. Il supervisore designato si occuperà poi di vagliare tali spese ed approvarle, consentendone la registrazione automatica in contabilità. Erpy consente inoltre:

  • la rifatturazione automatica delle spese sostenute al cliente: laddove per una data spesa venga data tale indicazione, è possibile generare automaticamente le righe della fattura al cliente a partire dalla spesa approvata
  • l’integrazione con il sistema di contabilità industriale: le spese inserite possono essere assegnate ad una commessa o ad un centro di costo, il che permette di valutare correttamente i costi di quella data commessa o unità produttiva

Ti interessa saperne di più?