Blog

L’esterometro dopo la Brexit

Erpy Esterometro dopo la Brexit

Ricordiamo che ai fini dell’esterometro, la comunicazione dei dati relativi alle operazioni effettuate e ricevute con soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, le fatture di acquisto da fornitori UE devono avere tipo documento differente a seconda che si riferiscano ad acquisti di beni (TD10) o servizi (TD11).

Questa distinzione non viene invece applicata al di fuori dell’UE: di conseguenza, le fatture di acquisto da fornitori del Regno Unito, a seguito della Brexit, dal primo trimestre 2021 tornano perciò ad essere delle normali TD01, come gli acquisti da USA, Giappone ecc.

Per gestire la Brexit in Erpy, prima di elaborare l’esterometro, è di conseguenza necessario aggiornare la tabella delle Nazioni per escludere il Regno Unito dai Paesi UE e assegnare il tipo documento corretto.

Per fare ciò, apriamo innanzitutto la tabella delle Nazioni:

Menu di navigazione alla tabella delle nazioni

Utilizziamo quindi la funzione del filtro automatico per trovare “GB”:

Ricerca rapida della nazione GB con la funzione Auto

Facciamo doppio click sulla riga “UNITED KINGDOM” e impostiamo l’area a “vuoto”, selezionando la riga senza testo che compare in fondo al menu a discesa:

Eliminazione dell'area UE dalla nazione GB

Salviamo il record e procediamo come di consueto all’elaborazione dell’esterometro come descritto nell’omonima sezione del manuale utente di Erpy.