.. _manuale_utente_erpy/corso_COGE/archivi_aziendali/archivio_clienti: Archivio Clienti ================ .. AGGIORNARE foto scheda cliente quando verrà tolto il campo dich intenti verificare alcuni paramentri (vedi commenti) controllare fatturazione a fine mese Come configurare una scheda cliente ----------------------------------- L'archivio clienti aggiunge informazioni di natura strettamente contabile ad un soggetto già presente in :ref:`anagrafica` . La form si compone di diverse zone e diverse pagine. .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/coge_anagcli.png :width: 700px :align: center La parte alta della scheda di inserimento contiene il collegamento con l'``Anagrafica``, un eventuale ``Codice cliente`` ed una ``Denominazione abbreviata``. La parte sottostante la testata comprende le seguenti pagine: - `Scheda`_ - `Partitario`_ - `Scadenze`_ - `Dichiarazione di intento`_ In caso siano installati altri pacchetti che si legano ai clienti possono comparire le relative pagine (ad es.: :ref:`Commesse` , :ref:`Fatturazione` , Progetti, Eventi) Scheda ------ Nella pagina *Scheda* sono presenti le seguenti zone: - *Info Cliente* In questa parte della scheda cliente vanno inserite le informazioni utili a registrare eventi contabili relativi al cliente, ovvero: - Il :ref:`Tipo cliente` è obbligatorio e collega il cliente con il conto del patrimoniale in cui confluiscono le :ref:`registrazioni` - La ``Classe iva`` non deve essere compilata a meno che non si tratti di un cliente con un regime iva speciale (ad es.: gli esenti con lettera d'intenti, iva split, etc.) - Le :ref:`condizioni pagamento` insieme a ``Mesi esclusione``, ``Giorni Pag.`` e ``Pref/Esc`` identificano come calcolare la o le date dell'incasso e quindi lo :ref:`scadenzario` - Il campo ``CC incasso`` è collegato alla tabella Banche e serve, nel caso sia presente il pacchetto fatturazione, per inserire i dati bancari di incasso nella stampa della fattura. - Le ``Coordinate bancarie`` identificano il conto del cliente su cui appoggiare le ricevute bancarie - Il campo ``Sede Sped. fatt.`` serve per associare alla stampa della fattura una lettera di accompagnamento qualora la stessa debba essere spedita ad un indirizzo diverso da quello della sede legale e può venir scelto tra le sedi inserite nell'anagrafica. - Il campo ``Sollecito`` va spuntato se si vuole che il soggetto sia incluso nella stampa automatica delle lettere di :ref:`sollecito` . - L' ``Interlocutore``, scelto tra i nominativi inseriti in anagrafica, identifica il soggetto a cui vanno indirizzate le comunicazioni di tipo contabile - Il campo ``Fido`` va compilato con l'importo di credito concesso al cliente - Lo ``Stato cliente``, a scelta tra quelli predefiniti nell'omonima tabella .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/coge_arcclischeda.png :width: 500px :align: center .. R. fiscale e Stab. organizzazione??? - *Dati per tipo cliente* In questo riquadro sono presenti gli eventuali campi personalizzati inseriti nella tabella Classi cliente. Per esempio, nel caso di una ditta che esegue trasporti e magazzinaggio, nel tipo cliente trasporti può essere inserito il campo con il numero del contratto, la sua data e la sua scadenza mentre per i clienti di deposito può essere inserito il quantitativo dei posti pallet assegnato. Il numero e la qualità dei campi da inserire vanno defini nella tabella :ref:`Classi cliente` - *Fatturazione* In questo riquadro è possibile specificare alcuni settaggi della fatturazione al cliente, in particolare: - ``Fatturazione raggruppata`` se specificato, permetterà di raggruppare diverse righe fatturabili in un unico documento - ``Fatturazione fine mese`` permette di forzare la data di fatturazione a fine mese - ``Email fatt.`` consente di specificare una mail diversa da quella in anagrafica per l'invio della copia di cortesia della fattura elettronica (ricordato in grigio nel box) - Spuntare il campo ``Non inviare mail`` se non si vuole inviare la copia di cortesia .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/archivio-clienti-fatturazione.png :width: 700px :align: center .. - Agente - *Fatturazione elettronica* Questo tab permette di inserire i parametri necessari per la fatturazione elettronica: - ``Codice destinatario (SDI)`` - ``PEC`` - Un eventuale ``Riferimento amministrazione`` .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/archivio-clienti-fatturazione-elettronica.png :width: 300px :align: center - *Anagrafiche sedi* Riporta l'elenco delle sedi del cliente come da :ref:`Anagrafica` .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/coge_arcclisedi.png :width: 500px :align: center - *Tipi vendita abituali* In questa tabella si possono inserire i :ref:`Tipi vendita` relativi a ciò che abitualmente si vende al cliente. Se si compila questa tabella, all'atto della registrazione contabile di una fattura emessa, verranno proposte in automatico tante righe quanti sono i tipi vendita qui inseriti. .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/coge_arcclitipivendita.png :width: 300px :align: center - *Note* Campo libero per la memorizzazione di annotazioni Partitario ----------- Nella pagina *Partitario* si possono esaminare tutti i movimenti contabili relativi al cliente eventualmente suddivisi per partite aperte o no e per periodo. - Partite aperte .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/coge_anagclipartiteaperte.png :width: 700px :align: center - Tutte le partite per periodo .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/coge_arcclipartite.png :width: 700px :align: center - Tutti i pareggi .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/coge_arcclituttipareggi.png :width: 700px :align: center Selezionando una partita viene evidenziata in giallo l'operazione che la pareggia (anche più di una in caso di pareggio multiplo). È possibile visualizzare il dettaglio delle operazioni con il bottone *Mostra Pareggi*. .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/coge_arccli_mostrpareggi.png :width: 700px :align: center ------------------------------------------------------------------------------------------ .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/coge_arcclimostrapareggi.png :width: 700px :align: center Scadenze -------- Nella pagina *Scadenze* si possono vedere le scadenze aperte del cliente. .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/coge_arccliscadenze.png :width: 700px :align: center Dichiarazione di intento ------------------------ Nella pagina *Dichiarazione di intento* troviamo, se già inseriti, suddivisi per anno: - i *Totali* del ``Plafond``, ``Utilizzato`` e ``Residuo`` del cliente. Qui si può anche indicare se il plafond è stato ``Revocato``, spuntando l'omonimo campo .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/dich-intento-totali.png :width: 450px :align: center - le *Righe* delle dichiarazioni di intento. Qui vanno inseriti i plafond che ci vengono comunicati dal cliente, esportatore abituale, con il protocollo e la data della dichiarazione. Per inserire un plafond: - se non presente inserire l'anno a cui il plafond si riferisce tramite il bottone ``+`` a sinistra e quindi indicare l'anno .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/screenshot-2023-03-21-alle-110847.png :width: 500px :align: center .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/screenshot-2023-03-21-alle-105102.png :width: 200px :align: center - premere il bottone ``+`` a destra nel riguadro ``DicIntRighe`` - inserire nella finestra le informazioni relative al plafond, ovvero il ``Protocollo`` della dichiarazione di intento, la ``Data`` del protocollo, un ``Numero`` identificativo e l'importo del ``Plafond`` .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/dich-intento-ins-righe.png :width: 300px :align: center ---------------------------------------------- .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/dich-intento-riga.png :width: 300px :align: center - il dettaglio degli *Utilizzi* del plafond nelle fatture emesse .. image:: /_static/images/archivi_aziendali/dich-intento-utilizzi-plafond.png :width: 700px :align: center - eventuali *Allegati* (es. la scansione della lettera di intento)