.. _manuale_utente_erpy/corso_ftel/fat_cl/invio_notifiche: Invio automatizzato delle notifiche =================================== Come si configura l'invio automatizzato delle notifiche --------------------------------------------------------- Di seguito elenchiamo i passaggi da seguire per attivare l'invio automatizzato delle sole :ref:`notifiche` di **scarto**, **mancata consegna** e **ricevuta consegna** dei documenti: - `Personalizzazione dei modelli delle email`_ - `Configurazione dell'account e programmazione dell'invio delle email`_ - `Indicazione dell'email del cliente, esclusione dall'invio o inserimento di molteplici destinatari`_ - `Invio di un'email di prova`_ .. hint:: L'invio delle e-mail di notifica funzionerà **solo per gli esiti e i tre modelli preimpostati**. Inoltre sarà necessario aver **preventivamente attivato e compilato** la sezione *Notifiche* delle :ref:`Preferenze della fatturazione elettronica` . Personalizzazione dei modelli delle email ------------------------------------------- I tre modelli delle email: - Notifica di scarto - Mancata consegna - Ricevuta consegna sono preimpostati da sistema e devono essere personalizzati con il testo dell'email dalla pagina *Notifiche* cliccando il bottone *Template menu* (il terzo da destra), la voce ``Html Template`` .. image:: /_static/images/fat_cl/schermata-2022-11-04-alle-100234.png :width: 500px :align: center Vediamo la personalizzazione del modello di email in caso di notifica di mancata consegna: .. image:: /_static/images/fat_cl/schermata-2022-11-04-alle-100536.png :width: 500px :align: center ------------------------------------------------------------------------------------------------------ .. image:: /_static/images/fat_cl/2019-07-05-121014.gif :width: 500px :align: center Una volta all'interno della schermata di inserimento di un nuovo modello, questi sono i passaggi da seguire per la personalizzazione del testo dell'email: - cliccare sul bottone con il simbolo della cartella in alto a destra e selezionare il modello che si vuole modificare - cliccare sul bottone *Modifica* - scrivere il testo dell'email avendo accortezza di utilizzare i campi variabili messi a disposizione per le parti non fisse del testo - salvare Se si vuole **allegare alla email la copia di cortesia del documento** (non valida ai fini fiscali) verificare di aver spuntato la voce ``Includi allegati fattura`` nella sezione *Notifiche* delle :ref:`Preferenze della fatturazione elettronica` . Configurazione dell'account e programmazione dell'invio delle email --------------------------------------------------------------------- Dalla pagina *Accounts* è possibile configurare l'account di posta e la programmazione dell'invio delle email. Per inserire un nuovo account cliccare sul + in alto a destra e compilare nella scheda ``Input`` il campo *Account name* con una descrizione e nella scheda ``Output`` tutti i dati relativi al server di posta .. image:: /_static/images/fat_cl/2019-07-04-144238.gif :width: 500px :align: center ---------------------------------------------------------------------------------------------- .. image:: /_static/images/fat_cl/account__notifiche_ftel_output.png :width: 500px :align: center Per programmare l'invio delle notifiche dal bottone ingranaggio selezionare *Send emails* e dalla nuova finestra cliccare sul bottone *Programma*, quindi aggiungere una nuova schedulazione .. image:: /_static/images/fat_cl/2019-07-04-125456.gif :width: 500px :align: center Indicazione dell'email del cliente, esclusione dall'invio o inserimento di molteplici destinatari ---------------------------------------------------------------------------------------------------- Inserire nell' :ref:`archivio clienti` sempre nel tab ``scheda`` a destra sotto ``fatturazione`` l'indirizzo email del destinatario della fattura. Spuntando la voce *Non inviare email* presente nel tab *Fatturazione* è possibile escludere il cliente dall'invio delle notifiche .. image:: /_static/images/fat_cl/ftel_notifichenoninviare.png :width: 700px :align: center Inoltre nel campo *Email fatt.* viene mostrata l'email di default (se è stato compilato il campo *email principale* dell' :ref:`anagrafica` ), che può essere modificata oppure vi si possono inserire più destinatari separati dalla virgola. .. image:: /_static/images/fat_cl/2019-07-04-100504.gif :width: 500px :align: center Invio di un'email di prova --------------------------- Per verificare che i modelli delle email e la configurazione dell'account siano corretti è possibile effettuare delle prove. Dalla pagina dell'Account compilare il campo *Debug address* con l'indirizzo email di test a cui si vogliono spedire le email. .. image:: /_static/images/fat_cl/test__notifiche_ftel.png :width: 500px :align: center Dalla pagina Notifiche selezionare almeno un esempio per ognuna delle tre tipologie di notifica (scarto, mancata e ricevuta consegna), e dal simbolo dell'ingranaggio selezionare la voce *Crea email notifica* .. image:: /_static/images/fat_cl/test_crea_email.png :width: 500px :align: center I messaggi verranno messi in coda alla pagina Messaggi nella sezione **Output** (in uscita) e **Ready to send**