Approvazione Pagamenti


Nella pagina approvazione pagamenti sono raccolte tutte le scadenze fornitori in essere che hanno come tipo documento della cond. pagamento il bonifico bancario, ad eccezione delle fatture fornitore non autorizzate se è stato attivato il relativo modulo.

Esse possono essere selezionate in base al fatto che siano ancora Da approvare oppure già Approvate, ed ulteriormente filtrate inserendo un Intestatario, una Data scadenza, parte della descrizione del Documento o il Conto banca assegnato alla scadenza.

_images/scadenze.png

Suggerimento

Si noti che è presente una colonna, Iban, che mostra il semaforo rosso nel caso in cui l’Iban del fornitore sia mancante. In questo caso è necessario inserirlo per poter continuare con la procedura seguente, in quanto non è possibile approvare alcun importo se il semaforo corrispondente non è verde.

Utilizzando la linguetta grigia a sinistra è possibile aprire un pannello in cui viene riassunta la situazione fornitori (Grouped View): qui le scadenze vengono totalizzate per fornitore, e poi ulteriormente per mensilità. Posizionandosi a sinistra su una voce specifica, che sia un fornitore o una delle sue mensilità, nel pannello a destra verranno visualizzate tutte le scadenze incluse in quella voce.

_images/scadenze-grouped-view.png

Come approvare una o più scadenze

Dopo aver sbloccato il lucchetto in alto a destra, selezionare una o più scadenze, anche non consecutive, e premere il bottone Approva scadenze selezionate. Si noti che in basso viene visualizzato il totale dell’importo che si sta andando ad approvare.

_images/approvazione-scadenze-multiple.png

Si apre una finestra in cui il sistema richiede il conto corrente da cui si desidera effettuare il pagamento, precompilato con il CC di default se indicato nelle preferenze del pacchetto Erpy Banche, ma ulteriormente modificabile dal menù a tendina.

_images/approvazione-pagamento-multiplo-inserimento-cc.png

Tutte le scadenze così approvate si spostano nella sezione corrispondente Approvate.

Come approvare parzialmente una scadenza

Dopo aver sbloccato il lucchetto in alto a destra, fare doppio click sul campo Importo approvato nella zona evidenziata in verde Approvazione pagamenti, in corrispondenza della scadenza che si vuole approvare.

_images/approvazione-singola-scadenza.png

Si aprirà una finestra in cui inserire:

  • l’importo approvato: digitando s si approverà il totale della fattura, altrimenti è possibile specificare un importo inferiore al totale per approvare un pagamento parziale

  • il conto corrente da cui si desidera effettuare il pagamento: nelle Preferenze del pacchetto Erpy Banche è possibile assegnare un CC di default, comunque modificabile dal menù a tendina

  • eventuali note relative all’approvazione del pagamento

_images/approvazione-singola-scadenza-inserimento-dati.png

Le scadenze così approvate si spostano nella sezione corrispondente Approvate.

Come processare le scadenze approvate

Dalla sezione delle scadenze Approvate sarà possibile:

  • annullare l’approvazione di una, alcune o tutte le scadenze già approvate: selezionare la/e scadenze e premere il bottone Annulla approvazione su selezionate. Esse torneranno nell’elenco delle scadenze da approvare.

_images/annulla-approvazione.png
  • creare la disposizione bancaria contenente tutte le scadenze approvate utilizzando l’apposito bottone Crea disposizioni per tutte le scadenze approvate, alternativamente utilizzando il bottone Crea disposizioni da scadenze selezionate in caso di selezione di una o alcune delle scadenze

_images/crea-disposizioni-tutte-scadenze.png
_images/crea-disposizione-scadenze-selezionate.png

Nei casi in cui viene creata la disposizione, il sistema richiede contestualmente l’inserimento della data della disposizione da creare.

_images/crea-disposizioni-data.png

Una volta inserita la data, la disposizione comparirà nella pagina disposizioni nella sezione delle disposizioni da inviare, da dove sarà possibile inviarla e successivamente contabilizzarla.