Archivio Clienti

Come configurare una scheda cliente

L’archivio clienti aggiunge informazioni di natura strettamente contabile ad un soggetto già presente in anagrafica .

La form si compone di diverse zone e diverse pagine.

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La parte alta della scheda di inserimento contiene il collegamento con l”Anagrafica, un eventuale Codice cliente ed una Denominazione abbreviata.

La parte sottostante la testata comprende le seguenti pagine:

In caso siano installati altri pacchetti che si legano ai clienti possono comparire le relative pagine (ad es.: Commesse , Fatturazione , Progetti, Eventi)

Scheda

Nella pagina Scheda sono presenti le seguenti zone:

  • Info Cliente

    In questa parte della scheda cliente vanno inserite le informazioni utili a registrare eventi contabili relativi al cliente, ovvero:

    • Il Tipo cliente è obbligatorio e collega il cliente con il conto del patrimoniale in cui confluiscono le registrazioni

    • La Classe iva non deve essere compilata a meno che non si tratti di un cliente con un regime iva speciale (ad es.: gli esenti con lettera d’intenti, iva split, etc.)

    • Le condizioni pagamento insieme a Mesi esclusione, Giorni Pag. e Pref/Esc identificano come calcolare la o le date dell’incasso e quindi lo scadenzario

    • Il campo CC incasso è collegato alla tabella Banche e serve, nel caso sia presente il pacchetto fatturazione, per inserire i dati bancari di incasso nella stampa della fattura.

    • Le Coordinate bancarie identificano il conto del cliente su cui appoggiare le ricevute bancarie

    • Il campo Sede Sped. fatt. serve per associare alla stampa della fattura una lettera di accompagnamento qualora la stessa debba essere spedita ad un indirizzo diverso da quello della sede legale e può venir scelto tra le sedi inserite nell’anagrafica.

    • Il campo Sollecito va spuntato se si vuole che il soggetto sia incluso nella stampa automatica delle lettere di sollecito .

    • L” Interlocutore, scelto tra i nominativi inseriti in anagrafica, identifica il soggetto a cui vanno indirizzate le comunicazioni di tipo contabile

    • Il campo Fido va compilato con l’importo di credito concesso al cliente

    • Lo Stato cliente, a scelta tra quelli predefiniti nell’omonima tabella

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  • Dati per tipo cliente

    In questo riquadro sono presenti gli eventuali campi personalizzati inseriti nella tabella Classi cliente. Per esempio, nel caso di una ditta che esegue trasporti e magazzinaggio, nel tipo cliente trasporti può essere inserito il campo con il numero del contratto, la sua data e la sua scadenza mentre per i clienti di deposito può essere inserito il quantitativo dei posti pallet assegnato. Il numero e la qualità dei campi da inserire vanno defini nella tabella Classi cliente

  • Fatturazione

    In questo riquadro è possibile specificare alcuni settaggi della fatturazione al cliente, in particolare:

    • Fatturazione raggruppata se specificato, permetterà di raggruppare diverse righe fatturabili in un unico documento

    • Fatturazione fine mese permette di forzare la data di fatturazione a fine mese

    • Email fatt. consente di specificare una mail diversa da quella in anagrafica per l’invio della copia di cortesia della fattura elettronica (ricordato in grigio nel box)

    • Spuntare il campo Non inviare mail se non si vuole inviare la copia di cortesia

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  • Fatturazione elettronica

    Questo tab permette di inserire i parametri necessari per la fatturazione elettronica:

    • Codice destinatario (SDI)

    • PEC

    • Un eventuale Riferimento amministrazione

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  • Anagrafiche sedi

    Riporta l’elenco delle sedi del cliente come da Anagrafica

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  • Tipi vendita abituali

    In questa tabella si possono inserire i Tipi vendita relativi a ciò che abitualmente si vende al cliente. Se si compila questa tabella, all’atto della registrazione contabile di una fattura emessa, verranno proposte in automatico tante righe quanti sono i tipi vendita qui inseriti.

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  • Note

    Campo libero per la memorizzazione di annotazioni

Partitario

Nella pagina Partitario si possono esaminare tutti i movimenti contabili relativi al cliente eventualmente suddivisi per partite aperte o no e per periodo.

  • Partite aperte

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  • Tutte le partite per periodo

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  • Tutti i pareggi

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Selezionando una partita viene evidenziata in giallo l’operazione che la pareggia (anche più di una in caso di pareggio multiplo). È possibile visualizzare il dettaglio delle operazioni con il bottone Mostra Pareggi.

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Scadenze

Nella pagina Scadenze si possono vedere le scadenze aperte del cliente.

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Dichiarazione di intento

Nella pagina Dichiarazione di intento troviamo, se già inseriti, suddivisi per anno:

  • i Totali del Plafond, Utilizzato e Residuo del cliente. Qui si può anche indicare se il plafond è stato Revocato, spuntando l’omonimo campo

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  • le Righe delle dichiarazioni di intento. Qui vanno inseriti i plafond che ci vengono comunicati dal cliente, esportatore abituale, con il protocollo e la data della dichiarazione. Per inserire un plafond:

    • se non presente inserire l’anno a cui il plafond si riferisce tramite il bottone + a sinistra e quindi indicare l’anno

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    • premere il bottone + a destra nel riguadro DicIntRighe

    • inserire nella finestra le informazioni relative al plafond, ovvero il Protocollo della dichiarazione di intento, la Data del protocollo, un Numero identificativo e l’importo del Plafond

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  • il dettaglio degli Utilizzi del plafond nelle fatture emesse

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  • eventuali Allegati (es. la scansione della lettera di intento)