Archivio Clienti¶
Come configurare una scheda cliente¶
L’archivio clienti aggiunge informazioni di natura strettamente contabile ad un soggetto già presente in anagrafica .
La form si compone di diverse zone e diverse pagine.
La parte alta della scheda di inserimento contiene il collegamento con l”Anagrafica
, un eventuale Codice cliente
ed una Denominazione abbreviata
.
La parte sottostante la testata comprende le seguenti pagine:
In caso siano installati altri pacchetti che si legano ai clienti possono comparire le relative pagine (ad es.: Commesse , Fatturazione , Progetti, Eventi)
Scheda¶
Nella pagina Scheda sono presenti le seguenti zone:
Info Cliente
In questa parte della scheda cliente vanno inserite le informazioni utili a registrare eventi contabili relativi al cliente, ovvero:
Il Tipo cliente è obbligatorio e collega il cliente con il conto del patrimoniale in cui confluiscono le registrazioni
La
Classe iva
non deve essere compilata a meno che non si tratti di un cliente con un regime iva speciale (ad es.: gli esenti con lettera d’intenti, iva split, etc.)Le condizioni pagamento insieme a
Mesi esclusione
,Giorni Pag.
ePref/Esc
identificano come calcolare la o le date dell’incasso e quindi lo scadenzarioIl campo
CC incasso
è collegato alla tabella Banche e serve, nel caso sia presente il pacchetto fatturazione, per inserire i dati bancari di incasso nella stampa della fattura.Le
Coordinate bancarie
identificano il conto del cliente su cui appoggiare le ricevute bancarieIl campo
Sede Sped. fatt.
serve per associare alla stampa della fattura una lettera di accompagnamento qualora la stessa debba essere spedita ad un indirizzo diverso da quello della sede legale e può venir scelto tra le sedi inserite nell’anagrafica.Il campo
Sollecito
va spuntato se si vuole che il soggetto sia incluso nella stampa automatica delle lettere di sollecito .L”
Interlocutore
, scelto tra i nominativi inseriti in anagrafica, identifica il soggetto a cui vanno indirizzate le comunicazioni di tipo contabileIl campo
Fido
va compilato con l’importo di credito concesso al clienteLo
Stato cliente
, a scelta tra quelli predefiniti nell’omonima tabella
Dati per tipo cliente
In questo riquadro sono presenti gli eventuali campi personalizzati inseriti nella tabella Classi cliente. Per esempio, nel caso di una ditta che esegue trasporti e magazzinaggio, nel tipo cliente trasporti può essere inserito il campo con il numero del contratto, la sua data e la sua scadenza mentre per i clienti di deposito può essere inserito il quantitativo dei posti pallet assegnato. Il numero e la qualità dei campi da inserire vanno defini nella tabella Classi cliente
Fatturazione
In questo riquadro è possibile specificare alcuni settaggi della fatturazione al cliente, in particolare:
Fatturazione raggruppata
se specificato, permetterà di raggruppare diverse righe fatturabili in un unico documentoFatturazione fine mese
permette di forzare la data di fatturazione a fine meseEmail fatt.
consente di specificare una mail diversa da quella in anagrafica per l’invio della copia di cortesia della fattura elettronica (ricordato in grigio nel box)Spuntare il campo
Non inviare mail
se non si vuole inviare la copia di cortesia
Fatturazione elettronica
Questo tab permette di inserire i parametri necessari per la fatturazione elettronica:
Codice destinatario (SDI)
PEC
Un eventuale
Riferimento amministrazione
Anagrafiche sedi
Riporta l’elenco delle sedi del cliente come da Anagrafica
Tipi vendita abituali
In questa tabella si possono inserire i Tipi vendita relativi a ciò che abitualmente si vende al cliente. Se si compila questa tabella, all’atto della registrazione contabile di una fattura emessa, verranno proposte in automatico tante righe quanti sono i tipi vendita qui inseriti.
Note
Campo libero per la memorizzazione di annotazioni
Partitario¶
Nella pagina Partitario si possono esaminare tutti i movimenti contabili relativi al cliente eventualmente suddivisi per partite aperte o no e per periodo.
Partite aperte
Tutte le partite per periodo
Tutti i pareggi
Selezionando una partita viene evidenziata in giallo l’operazione che la pareggia (anche più di una in caso di pareggio multiplo). È possibile visualizzare il dettaglio delle operazioni con il bottone Mostra Pareggi.
Dichiarazione di intento¶
Nella pagina Dichiarazione di intento troviamo, se già inseriti, suddivisi per anno:
i Totali del
Plafond
,Utilizzato
eResiduo
del cliente. Qui si può anche indicare se il plafond è statoRevocato
, spuntando l’omonimo campo
le Righe delle dichiarazioni di intento. Qui vanno inseriti i plafond che ci vengono comunicati dal cliente, esportatore abituale, con il protocollo e la data della dichiarazione. Per inserire un plafond:
se non presente inserire l’anno a cui il plafond si riferisce tramite il bottone
+
a sinistra e quindi indicare l’anno
premere il bottone
+
a destra nel riguadroDicIntRighe
inserire nella finestra le informazioni relative al plafond, ovvero il
Protocollo
della dichiarazione di intento, laData
del protocollo, unNumero
identificativo e l’importo delPlafond
il dettaglio degli Utilizzi del plafond nelle fatture emesse
eventuali Allegati (es. la scansione della lettera di intento)