Ciclo passivo

Il pacchetto Erpy Fatt consente di gestire il ciclo passivo, ovvero la procedura mediante la quale l’azienda realizza il processo di acquisto di beni e servizi.

Una volta individuato un fabbisogno aziendale, si emette l’ordine al fornitore, che poi si concretizzerà nella ricezione di una fattura e infine terminerà in un pagamento.

In questa sezione vediamo come gestire gli Ordini ai fornitori , dopo aver opportunamente configurato l’applicativo.

Preferenze

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Nelle preferenze, nella scheda relativa al modulo Fatturazione , sottoscheda ciclo passivo :

  • mettere il flag alla Gestione Ordini, per attivare la gestione ordini fornitore
  • mettere il flag a Contatori sede se si desidera che il codice progressivo dell’ordine comprenda una parte identificativa della sede (il codice sede appunto)

Tipi di ordine fornitore

Per poter procedere con le registrazioni degli ordini è prima necessario definire, nella omonima pagina, i tipi di ordine che possono essere effettuati ai fornitori.

Per definire un nuovo tipo di ordine, sbloccare il lucchetto e premere il bottone + . Inserire:

  • il Codice del tipo ordine

  • la Descrizione del tipo ordine

  • una Modalità di ordine. Questo parametro può assumere due valori predefiniti: Magazzino oppure Standard, a seconda che il tipo d’ordine che si sta definendo venga utilizzato per ordinare prodotti che sono generalmente movimentati dal magazzino oppure no.

    Suggerimento

    La modalità Standard viene usata per ordinare prodotti che non vengono gestiti dal magazzino, come per esempio i materiali di consumo per l’ufficio: essi andranno definiti nella tabella di appoggio delle voci di acquisto (vedi sotto capitolo seguente).

    La modalità Magazzino viene invece usata per ordinare articoli movimentati dal magazzino, per esempio gli articoli usati per la rivendita o per la produzione.

  • il Codice Contatore per la numerazione degli ordini di quel tipo

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Successivamente al salvataggio del tipo d’ordine compare nella parte sottostante un elenco di parametri. Mettendo o togliendo il flag da ciascun parametro è possibile selezionare dall’elenco quelli che all’inserimento dell’ordine dovranno essere compilati per ciascuna voce di acquisto (nel tab Grid Input) e quali compariranno nella stampa dell’ordine (Print Output). Essi non devono necessariamente coincidere.

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Voci di acquisto

La tabella Voce Acquisto si trova nella pagina delle Tabelle di Lookup del modulo di fatturazione, e contiene tutti i possibili prodotti inseribili in un ordine di tipo Standard. Per ciascun prodotto è possibile specificare:

  • il codice del prodotto
  • la descrizione del prodotto
  • il tipo di fornitura corrispondente
  • l’unità di misura della quantità di prodotto
  • la dicitura documento

ed eventualmente abilitarne la competenza

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