Configurazione tabelle

Come impostare il sistema per l’invio della fatturazione elettronica

Dopo aver aderito al servizio le fatture emesse e quelle ricevute da fornitori italiani e da fornitori esteri saranno trasmesse attraverso il Sistema Di Interscambio SDI.

Tuttavia, per ottenere che le fatture siano trasformate correttamente nel tracciato xml richiesto per la fatturazione elettronica, è necessario inserire o controllare i seguenti dati all’interno del sistema:

  • controllare che l’anagrafica del proprietario che utilizza Erpy sia collegata nelle preferenze del pacchetto Anagrafiche alla voce Generale. Inoltre assicurarsi di aver compilato correttamente i seguenti dati dell” anagrafica del proprietario:

    • Società

    • Ragione sociale

    • Cognome (in caso di privati)

    • Nome (in caso di privati)

    • Indirizzo

    • Località

    • Cap

    • Provincia

    • Nazione

    • Codice fiscale

    • Partita Iva (prefissata con il codice della nazione)

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  • compilare per ciascun cliente, se fornito, il campo codice destinatario attribuito a imprese e liberi professionisti possessori di partita IVA composto da 7 caratteri alfanumerici (in caso di PA esso rappresenterà il Codice Univoco Ufficio o codice IPA composto da 6 caratteri alfanumerici); in alternativa il campo Pec destinatario nell” archivio clienti

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Suggerimento

In caso di fattura elettronica a clienti esteri, non provvisti quindi di codice SDI o PEC, sarà necessario indicare nel campo Partita IVA il codice Paese seguito da undici «9», e nel codice destinatario sette «X». Quindi, per esempio, per un cliente svizzero indicheremo:

P.IVA CH99999999999

SDI XXXXXXX

  • compilare per ciascun Fornitore estero, il campo Partita Iva anteponendo il codice Paese, se sprovvisti il codice Paese seguito da undici «9». Quindi, per esempio, per un fornitore cinese indicheremo:

    P.IVA CN99999999999

  • compilare per ogni classe cliente il campo FTEL Formato trasmissione con la voce Fattura al PA per la Pubblica Amministrazione e per tutti gli altri clienti Fattura ad azienda privata. Questo perchè il formato della fattura elettronica è differente se la fattura viene inviata alla pubblica amministrazione o a un privato. Ne consegue che per la PA è necessario creare una classe cliente apposta con il proprio conto contabile , se già non è presente. Accertarsi infine che ogni cliente abbia la giusta classe.

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  • associare la tipologia di pagamento della fattura elettronica ad ogni elemento della tabella condizioni di pagamento alla voce corrispondente FTEL modalità pagamento.

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Suggerimento

Se il pagamento avviene con diverse modalità allora specificare nella parte inferiore per ciascuna frazione dell’importo i rispettivi Mod. Pag. e Doc. Pag.; diversamente se non specificati verranno presi quelli di default del campo principale. Indicando Non trasmettere in FTEL modalità pagamento o Mod.Pag. non verranno inviati al Sistema Di Interscambio i dati di pagamento .

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  • assegnare per ogni elemento della tabella Tipi fattura la tipologia corretta nel campo FTEL tipo documento.

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  • assegnare per ogni elemento della tabella tipi Reverse Charge la tipologia corretta nel campo FTEL tipo documento ed in caso di fornitore estero con PIVA italiana anche il campo FTEL tipo documento IT.

Solo nel caso in cui si debbano emettere fatture con ritenuta d’acconto e cassa previdenziale si dovrà anche completare la configurazione per la ritenuta attiva .