Configurazione tabelle¶
Come impostare il sistema per l’invio della fatturazione elettronica¶
Dopo aver aderito al servizio le fatture emesse e quelle ricevute saranno trasmesse attraverso il Sistema Di Interscambio SDI.
Tuttavia, per ottenere che le fatture emesse siano trasformate correttamente nel tracciato xml richiesto per la fatturazione elettronica, è necessario inserire o controllare i seguenti dati all’interno del sistema:
controllare che l’anagrafica del proprietario che utilizza Erpy sia collegata nelle preferenze del pacchetto Anagrafiche alla voce Generale. Inoltre assicurarsi di aver compilato correttamente i seguenti dati dell” anagrafica del proprietario:
Società
Ragione sociale
Cognome (in caso di privati)
Nome (in caso di privati)
Indirizzo
Località
Cap
Provincia
Nazione
Codice fiscale
Partita Iva (prefissata con il codice della nazione)

compilare per ciascun cliente, se fornito, il campo
codice destinatario
attribuito a imprese e liberi professionisti possessori di partita IVA composto da 7 caratteri alfanumerici (in caso di PA esso rappresenterà il Codice Univoco Ufficio o codice IPA composto da 6 caratteri alfanumerici); in alternativa il campoPec destinatario
nell” archivio clienti

Suggerimento
In caso di fattura elettronica a clienti esteri, non provvisti quindi di codice SDI o PEC, sarà necessario indicare nel campo Partita IVA il codice Paese seguito da undici «9», e nel codice destinatario sette «X». Quindi, per esempio, per un cliente svizzero indicheremo:
P.IVA CH99999999999
SDI XXXXXXX
compilare per ogni classe cliente il campo
FTEL Formato trasmissione
con la voce Fattura al PA per la Pubblica Amministrazione e per tutti gli altri clienti Fattura ad azienda privata. Questo perchè il formato della fattura elettronica è differente se la fattura viene inviata alla pubblica amministrazione o a un privato. Ne consegue che per la PA è necessario creare una classe cliente apposta con il proprio conto contabile , se già non è presente. Accertarsi infine che ogni cliente abbia la giusta classe.

associare la tipologia di pagamento della fattura elettronica ad ogni elemento della tabella condizioni di pagamento nel campo
FTEL modalità pagamento

assegnare per ogni elemento della tabella Tipi fattura la tipologia corretta nel campo
FTEL tipo documento
.

infine assegnare per ogni elemento della tabella tipi Reverse Charge la tipologia corretta nel campo
FTEL tipo documento
.

Solo nel caso in cui si debbano emettere fatture con ritenuta d’acconto e cassa previdenziale si dovrà anche completare la configurazione per la ritenuta attiva .