Condizioni pagamento

Come impostare una condizione di pagamento

La tabella condizioni pagamento permette di preimpostare le modalità di pagamento di un documento emesso (generalmente una fattura o una nota di credito ), oppure di registrazioni contabili cliente o fornitore . La griglia seguente mostra differenti tipi di condizione di pagamento con i relativi parametri di configurazione:

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Per ogni condizione di pagamento è possibile specificare:

  • un codice univoco, in formato numerico o testuale

  • una descrizione ed eventualmente una descrizione estesa, sempre testuale, per facilitare la comprensione della condizione di pagamento

  • un tipo documento, utile per il collegamento al documento contabile tra quelli disponibili nell’omonima tabella (es: Bonifico, RiBa e Rid); in particolare per la generazione delle distinte RiBa , delle disposizioni di bonifico multiplo e dell” approvazione pagamenti

  • l’aggancio alla relativa FTEL modalità pagamento se è stato attivato il servizio di fatturazione elettronica

  • una checkbox fine mese, per forzare il pagamento al fine mese successivo alla data di emissione della fattura (es: 30gg f.m. se il documento è datato 26/05, il pagamento avverrà il 30/06)

  • un giorno fisso del mese, per forzare il pagamento sempre allo stesso giorno (es: il 10 del mese)

  • uno sconto fisso in percentuale (es: sconto 10% per pagamento anticipato)

  • un conto pagamento , ovvero un conto contabile in cui registrare il pagamento anticipato (es: Banca, Cassa contanti, Carta di credito). L’assegnazione del conto permetterà di attivare inoltre la possibilità di indicare un conto Pagamento Cliente e un conto Pagamento Fornitore. (Vedi sotto: Registrazione automatica di un pagamento contestuale all’emissione della fattura)

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In caso di pagamento frazionato riportare nella griglia inferiore i giorni e la relativa quota di pagamento in percentuale. Solo se il pagamento avviene con diverse modalità allora specificare anche Mod. Pag. e Doc. Pag.; diversamente verranno presi quelli di default del campo principale. Indicando Non trasmettere in FTEL modalità pagamento o Mod.Pag. non verranno inviati al Sistema Di Interscambio i dati di pagamento.

Nel primo esempio il 50% dell’importo verrà pagato a 30 gg ed il restante 50% a 60 gg entrambi tramite bonifico. Mentre nel secondo esempio il 50% verrà pagato subito in contanti e le restanti quote a 30 e 60 gg tramite RIBA. Si noti che flaggando la checkbox fine mese il calcolo della relativa scadenza verrà riportato all’ultimo giorno del mese (il giorno «0», quindi, coinciderà con la fine del mese).

Suggerimento

All’interno di ciascun documento è sempre possibile personalizzare la Decorrenza e le Scadenze (si rimanda ai dati di pagamento ).

Come impostare le condizioni di pagamento di default

Nell’ Archivio Clienti e nell’ Archivio Fornitori , all’interno delle schede anagrafiche, è possibile indicare la condizione di pagamento di default del cliente o del fornitore.

Un’impostazione analoga può inoltre essere fatta per il Tipo fattura .

Registrazione automatica di un pagamento contestuale alla emissione della fattura

Indicando il conto in fase di compilazione della condizione di pagamento è possibile avviare automaticamente anche la registrazione dell’operazione di pagamento associata, analogamente a quanto avviene nel caso di Fattura incassata in anticipo .

Un esempio potrebbe essere la creazione di condizioni di pagamento del tipo Pagato con Banca, Pagato con cassa, Pagato con carta di credito, e via dicendo.

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In questo caso l’aver specificato un conto farà sì che, una volta rimosso lo status di Bozza alla fattura, verrà automaticamente inserita anche l’operazione di incasso (o di pagamento ) sul conto indicato.