Preferenze

Preferenze di Erpy Coge

Le preferenze del pacchetto Contabilità sono suddivise in sette gruppi:

Generali

  • Spuntare il campo Reverse auto se si desidera che il sistema gestisca in modo automatico l’integrazione dell’iva nella registrazione delle fatture con RC

  • Spuntare il campo Economici per cassa se si desidera che il sistema inserisca i costi e i ricavi in conti sospesi per poi girarli nei conti effettivi in automatico all’atto del pagamento o dell’incasso

  • Spuntare Cliente codice e Cliente denominazione se si vuole assegnare ai clienti un codice ed una denominazione breve (i ripettivi campi compariranno da compilare nell” anagrafica del cliente

  • Spuntare Fornitore codice e Fornitore denominazione se si vuole assegnare ai fornitori un codice ed una denominazione breve (i ripettivi campi compariranno da compilare nell” anagrafica del fornitore

  • Spuntare Clienti Operativi se si vuole abilitare la gestione dei clienti operativi

  • Spuntare Fornitori Operativi se si vuole abilitare la gestione dei fornitori operativi

  • Spuntare Gestione cespiti per abilitare la Gestione Cespiti . Se si applica questa spunta, viene richiesto di specificare due ulteriori campi, ovvero la Soglia di ammortamento 100% e la % ammortamento primo anno

  • Spuntare Gestione Commesse e/o Gestione Industriale, in base a come si vuole gestire la contabilità analitica. Per i dettagli su come gestire queste preferenze e su come esse si riflettono nella gestione della contabilità analitica, si rimanda al capitolo dedicato

  • Spuntare Gestione Competenza per abilitare il calcolo e le scritture automatiche di ratei e risconti

  • Selezionare nel campo Banca default il nome della banca più utilizzata se si desidera che il campo banca, nelle operazioni , venga riempito in automatico.

  • Inserire nel campo Mese inizio esercizio il primo mese dell’esercizio. Questo valore sarà sempre 1 a meno di società con esercizio non corrispondente all’anno solare

  • Ove presente un modello di carta intestata inserirlo nel campo Carta Intestata preferita scegliendolo tra quelle a disposizione (per maggiori informazioni sulle modalità di creazione di una carta intestata si rimanda all’articolo del Blog di Genropy Creare rapidamente una carta intestata).

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Iva

  • Indicare se la Periodicità IVA è mensile o trimestrale ed in quest’ultimo caso anche l”Interesse IVA trimestrale applicato ed il relativo Conto di addebito

  • Inserire il Limite IVA da non versare, che è l’importo al di sotto del quale l’Iva non viene versata ma riportata alla scadenza successiva (ad oggi il limite è pari a 25,82 euro)

  • Spuntare il campo Articolo 36 Bis se si è dispensati dagli adempimenti contabili di fatturazione e di registrazione delle operazioni esenti e indicarne la Causale specifica

  • Spuntare il campo Iva per cassa se si aderisce a tale regime Iva

  • Selezionare dal menù a tendina il metodo per il Calcolo acconto dell’Iva che si intende applicare, a scelta tra Storico, Previsionale, Analitico o Soggetti particolari

  • Indicare, per ciascun tipo di Iva, il conto finanziario su cui scrivere i movimenti contabili generati dalla registrazione delle rispettive operazioni, nello specifico:

  • Spuntare il campo Regime Prorata se si effettuano contemporaneamente operazioni imponibili ed esenti Iva. In tal caso specificare, nella tabella che appare alla spunta del campo, la percentuale di detraibilità dell’iva in corrispondenza di ciascun anno

  • Spuntare Esportatore abituale se si è acquisito lo stato di esportatore abituale e si ha dunque diritto alla relativa esenzione. In questo caso indicare (nel campo Classe Iva plafond dich. int forn) la classe Iva da attribuire alle righe delle fatture d’acquisto per poter utilizzare il plafond della propria dichiarazione di intento

  • Indicare le Classi Iva (dell’anno corrente e dell’anno precedente) da attribuire alle righe delle fatture di vendita per poter gestire il plafond della dichiarazione d’intento , per quei clienti che sono esportatori abituali

  • In caso di emissione di fatture a soggetti residenti extracomunitari con esenzione art.7 compilare tutti i campi relativi alla marca da bollo da inserire in fattura:

    • l”importo bollo (attualmente pari a 2 euro)

    • il limite bollo, l’importo al di sotto del quale il bollo non va applicato (attualmente pari a 77,47 euro)

    • cosa fare per l’applicazione del bollo in nota credito, a scelta tra richiedi, sempre o mai

    • il conto di costo ed il conto di debito del bollo

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Abbuoni, Spese e Pagamenti

  • Scegliere nella sottoscheda Cliente, i modelli di scrittura da utilizzare per la contabilizzazione delle operazioni cliente , ovvero:

    • degli incassi

    • di abbuoni attivi e passivi

    • di sconti e maggiorazioni

    • delle differenze cambio

    • il tasso di interesse figurativo

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  • Scegliere nella sottoscheda Fornitore, i modelli di scrittura da utilizzare per la contabilizzazione delle operazioni fornitore , ovvero di:

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  • Specificare nella sottoscheda Spese

    • il conto su cui effettuare le scritture automatiche delle spese pagamento o incasso

    • il tasso di interesse figurativo

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Ritenute

Se si emettono fatture con ritenuta, compilare i campi nella sottoscheda Cliente, in particolare:

  • spuntare il campo Gestione ritenuta subita

  • inserire la Base della ritenuta fiscale

  • inserire la Base della ritenuta previdenziale, se differente

  • scegliere dall’elenco il Tipo cassa previdenziale da applicare alle fatture

  • scegliere dall’elenco dei tipi vendita il Tipo vendita cassa, ovvero il tipo vendita da associare alle righe di fatturazione che contengono la cassa

  • scegliere come Tipo ritenuta se si tratta di ritenuta pers. fisica o ritenuta pers. giuridica

  • selezionare i modelli di scrittura da utilizzare per la Contabilizzazione delle ritenute (fiscale e previdenziale) delle fatture emesse

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Nella sottoscheda Fornitore selezionare i modelli di scrittura da utilizzare per la Contabilizzazione delle ritenute (fiscale e previdenziale) delle fattura con ritenuta ricevute

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Chiusure

  • Indicare il conto finanziario dell’utile e della perdita di esercizio per la chiusura dell’esercizio

  • Spuntare la voce Competenza civilistica automatica se si vuole abilitare la gestione di ratei e risconti , in tal caso indicare i conti finanziari di ratei e risconti attivi e passivi per le scritture automatiche

  • Indicare tutti i conti relativi alle Fatture e Note credito da emettere ed alle Fatture e Note credito da ricevere (che possono essere configurate anche dalle Classi cliente e Classi fornitore )

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Comunicazioni Ag. Entrate

Indicare tutti i dati utili per le Comunicazioni, ovvero

  • il Codice attività AdE dell’azienda di 6 cifre

  • il nome del Legale rappresentante

  • il Codice carica (tra quelli della Tabella generale dei codici carica )

  • il Codice fiscale dell'intermediario o il CAF intermediario

  • l’indirizzo email da utilizzare per le comunicazioni

  • spuntare Subfornitore se si è in “regime Iva della subfornitura” (art. 74, quinto comma del Dpr 633/1972)

Riguardo alla comunicazione specifica delle Certificazioni CU , i campi sono dettagliatamente spiegati nella pagina del manuale dedicata.

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Trasmissioni Ag. Entrate

La compilazione dei campi di questa scheda è necessaria per il corretto invio della Liquidazione Periodica IVA . Si rimanda alla pagina del manuale ad essa dedicata per una approfondita spiegazione sul significato dei vari parametri e su come compilarli.

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