Tipi fattura¶
Come inserire una nuova tipologia di documento di fatturazione¶
Nella tabella Tipi fattura
solitamente sono già presenti alcune tipologie di documento come fattura a cliente , nota di credito , fattura d’acconto e addebito non soggetto ad Iva
.
È tuttavia possibile definire altre tipologie di documento di fatturazione (es: Fattura immediata, Fattura differita, Fattura accompagnatoria, etc.).
Vediamo come si creano:
Riepilogando i passaggi:
dalla pagina
Tipi fattura
cliccare sul bottone con il simbolo «+» in alto a destra per inserire una nuova tipologia
digitare la
Descrizione
della nuova tipologiaselezionare il Modello scrittura cosicchè l” operazione venga correttamente registrata in contabilità (previa configurazione dei protocolli )
il campo
Modalità fatturazione
di default è Standard ma può essere modificato in Magazzinocompilare i seguenti campi per definire i valori di default di una fattura appartenente alla tipologia che si sta definendo (sono opzionali):
la Condizione di pagamento standard
Importi con valuta
, da selezionare se si vuole visualizzare in stampa il simbolo della valuta accanto agli importiDocumento Acconto
, da selezionare se si sta definendo una fattura d’accontoTemplate email fattura
, se vi sono uno o più template opportunamente predefiniti, si può sceglierne uno specifico da utilizzare per l’invio tramite email del documentoFont personalizzato
, si può esprimere una preferenza sulla font-family (Es. Verdana, Times New Roman, Arial, etc) da utilizzare in stampaFTEL tipo documento
, se è stato attivato il servizio di fatturazione elettronica selezionare la corrispondente tipologia di documento in fattura elettronica
Al salvataggio verranno mostrate le colonne che comporranno le righe di dettaglio del documento visibili a video (Grid input
) ed in stampa (Print output
), nella scheda sottostante personalizzazione righe fattura
.
Come personalizzare le righe di dettaglio del documento di fatturazione¶
È possibile personalizzare, sia a video che in stampa, quali colonne visualizzare nelle righe di dettaglio della fatturazione.
Supponiamo per esempio di voler togliere la colonna sconto
dalla Fattura cliente. Ecco come fare:
Ricapitolando, in basso nella scheda Personalizzazione righe fattura
togliere la spunta in corrispondenza della voce sconto dal tab Grid input per eliminare la colonna a video
togliere la spunta in corrispondenza della voce sconto dal tab Print Output per eliminare la colonna anche dalla stampa
Prima vs dopo a video
Prima vs dopo in stampa