Scritture pagamento ritenuta

Come si registra il pagamento della ritenuta

La fattura da professionista per legge è assoggettata a ritenuta d’acconto che va versata a mezzo F24 al 16 del mese successivo in cui viene effettuato il pagamento.

Nell’esempio della fattura da professionista, la fattura è stata pagata il giorno stesso della sua emissione, il 16 di Ottobre. L’obbligo di versamento della ritenuta è pertanto al 16 di novembre.


Riepiloghiamo i passaggi per registrare il pagamento della ritenuta e la relativa registrazione contabile:

  • creare una nuova operazione dalla pagina operazioni ( Le scritture di un’operazione )

  • indicare la data operazione (l’applicativo proporrà la data di lavoro)

  • scegliere con il doppio clic il modello della scrittura, ovvero Pag.rit.acc.prof alla voce Pag. Erario della sezione Generale

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  • scegliere la tipologia del documento

  • indicare eventualmente il numero e la data del documento

  • inserire la descrizione dell’operazione che si sta registrando

  • inserire in dare del conto delle ritenute l’importo della ritenuta

  • inserire in avere della contropartita della banca l’importo della ritenuta

  • salvare

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I movimenti contabili generati

Nella scheda Movimenti possiamo visualizzare i movimenti della registrazione contabile relativa al versamento appena inserito:

  • una registrazione in Avere per € 500,00 con cui viene aperto un debito contabile sul conto corrente della banca, corrispondente all’importo pagato

  • una registrazione in Dare per € 500,00 che porta il saldo delle ritenute a zero

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