Depositi e Ubicazioni

L’archivio dei depositi contiene l’elenco dei punti di deposito delle merci, per esempio il magazzino centrale, i magazzini periferici ed i punti vendita. Se nelle preferenze del pacchetto Erpy Base è attivata la gestione di Sedi e Uffici , per ogni sede è possibile indicare uno o più depositi, altrimenti sarà possibile inserire direttamente i depositi.

_images/depositi-elenco.png

Cliccando sul singolo deposito viene aperta la sua scheda, in cui sono riportate tutte le informazioni relative a quel deposito. Nella parte alta della scheda troviamo i dati descrittivi del deposito e l’ anagrafica ad esso associata, mentre nella parte inferiore è descritta la situazione dei prodotti presenti in deposito.

_images/deposito-dati.png

In particolare nel tab Articoli troviamo l’elenco dei prodotti (con giacenza, ordinati dai clienti, in ordine al fornitore e da riordinare) con indicate le relative quantità e la precisa ubicazione. Inoltre gli articoli possono essere filtrati per tipologia prodotto o visualizzati tutti insieme.

_images/depositi-articoli.png

Nel tab Inventari troviamo la lista degli inventari inseriti ed è anche possibile gererare un nuovo inventario.

Per farlo basta cliccare sul simbolo +, si apre una finestra con la gerarchia degli articoli. Posizionandosi su un ramo, ovvero su un tipo prodotto, vengono visualizzati gli articoli di quella categoria presenti a magazzino, con indicata la giacenza teorica (calcolata dai movimenti di magazzino) e accanto la giacenza reale da editare.

_images/depositi-inventario.png

Nel Tab Ubicazioni è possibile visualizzare, e all’occorrenza modificare, la struttura gerarchica del deposito a partire dal deposito e dettagliando in successione gli spazi fino ad arrivare ai singoli ripiani, utilizzando le tipologie di ubicazione impostate nella pagina parametrizzazioni. Per aggiungere una specifica ubicazione ci si deve posizionare sul ramo padre e cliccare sulla freccia che riporta il simbolo +, aggiungere tutti i dati relativi alla nuova ubicazione (il tipo, il codice e la descrizione) e salvare.

_images/aggiungi-ripiano.png

Selezionando una specifica ubicazione viene visualizzata la lista degli articoli ivi posizionati. Se è stata flaggata l’opzione contenuti ereditati, tale lista viene visualizzata anche nei rami più esterni (ad es. non solo nel singolo scaffale ma anche nella stanza contenente quello scaffale).

_images/depositi-ubicazione.png