Com’è strutturata la distinta

I dati della distinta base

La distinta base fornisce una descrizione formale degli articoli e dei procedimenti necessari per produrre un articolo in una determinata quantità.

I dati caratteristici di una distinta base sono:

  • la validità della versione
  • l’ unità produttiva di riferimento, in cui viene usata la distinta
  • la quantità di articoli prodotti con quella distinta
  • il tempo di attraversamento, ovvero il tempo impiegato per la produzione dell’articolo
  • le note descrittive della distinta
../_images/distinta-base-dati-distinta.png

Le righe della distinta base

Vengono definite righe della distinta gli articoli da utilizzare per la produzione, con le relative quantità. Se per ciascun articolo sono stati definiti a magazzino i costi unitari, viene visualizzato il costo totale della produzione in termini di materiali.

../_images/distinta-base-righe.png

Per una più comoda visualizzazione della totalità delle righe di una distinta base è stata fornita un’apposita vista gerarchica, in cui è possibile espandere con una freccia entrambi questi raggruppamenti e visualizzare gli Articoli che a loro volta contengono.

../_images/distinta-base-vista-gerarchica.png

I Cicli e le attività della distinta base

Un’altra importante componente della distinta base è l’elenco dei cicli che costituiscono la lavorazione, a loro volta dettagliati in un elenco di specifiche attività. L’uso dei cicli è fondamentale per coordinare la produzione, in quanto ciascuna attività produttiva e ciascuna riga vengono associate ad un ciclo, ottimizzando quindi oltre alla produzione in sé anche il prelievo dei materiali.

Per ciascun ciclo si deve specificare:

  • il centro di lavoro presso cui il ciclo viene eseguito
  • lo shift giorni, ovvero la distanza dell’inizio del ciclo dalla data di inizio produzione
  • la durata del ciclo espressa in ore
../_images/distinta-base-cicli.png

Le attività della distinta base sono righe che indicano la successione dei tipi attività che devono essere svolti, da quale tipo addetto, e per quanto tempo (misurato in minuti). Se si è opportunamente compilata la tabella dei Tipi addetto, con i relativi costi orari, in distinta verranno esplicitati i costi di ciascuna attività ed il costo totale della produzione in termini di manodopera.

Le attività produttive possono essere visualizzate tutte insieme oppure filtrate per ciclo.

../_images/distinta-base-attivita.png

Si specifica che i cicli e le attività che fanno parte di una distinta vengono selezionati rispettivamente dalla tabella cicli e dalla tabella tipi attività , precedentemente definiti dall’utente e modulati al meglio sulla realtà aziendale.