Creare una distinta

Esistono due modi per creare la distinta base di un articolo:

  • Generare una nuova distinta dalla scheda dell’articolo Questo metodo viene utilizzato nel caso in cui si stia inserendo la prima distinta base per quell’articolo e non vi siano articoli simili da cui poter copiare una distinta.
  • Copiare la distinta da quella di un altro articolo Questo metodo si utilizza nel caso in cui esista un altro articolo molto simile a quello per cui si sta definendo la distinta (per esempio per una sedia in legno marrone possiamo copiare la distinta della sedia in legno bianca e cambiare solo il colore della vernice). La comodità di questo metodo sta nel fatto che tutte le righe, ovvero gli articoli coinvolti nella produzione, vengono copiati da una all’altra distinta, per poi applicarvi le piccole modifiche necessarie a caratterizzare correttamente il nuovo articolo.

Suggerimento

In entrambi i casi è prevista la definizione precedente di uno o più modelli di distinta, uno per ciascuna unità produttiva esistente, a cui uniformarsi per cicli e attività produttive.

Per un dato articolo è anche possibile creare nuove varianti e versioni. In particolare:

  • creare una nuova variante localizzata duplicando una distinta già definita per un’altra unità produttiva. Se per esempio abbiamo definito una distinta per la produzione di una sedia bianca a Milano, possiamo utilizzare questa procedura per creare la distinta di produzione di una sedia bianca a Modena.
  • creare una nuova versione aggiornando la distinta, a parità di unità produttiva. Se per una sedia bianca prodotta a Milano il processo produttivo subisce una variazione per un cambio di materiali o di attività, è possibile utilizzare la procedura di aggiornamento della versione per creare una nuova distinta di sedia bianca a Milano.

Suggerimento

In base al giorno e all’unità produttiva in cui avviene la messa in produzione, vi è la certezza di avere una e una sola distinta da utilizzare: la più specifica variante (in base all’unità produttiva) e la più recente versione.