Invio fattura elettronica a cliente

Come trasmettere la fattura a cliente tramite SDI

Per la procedura di emissione della fattura rimandiamo alla fattura a cliente , mentre in questa sede ci limitiamo a considerare la fase di mera trasmissione del documento al Sistema Di Interscambio.

Supponiamo di voler trasmettere una fattura cliente al Condominio Vicus tramite il SDI. Vediamo come avviene l’invio del documento.


Una volta che la fattura è stata protocollata, se è stata richiesta l’attivazione del servizio di fatturazione elettronica ed è stato predisposto il sistema , essa verrà trasmessa cliccando sul bottone in basso a destra Invia documento alla voce fatturazione elettronica.

Sarà allegata in automatico la copia di cortesia, visibile solo dopo l’invio nel formato impaginato della stampa, se non diversamente specificato nelle opzioni delle preferenze del pacchetto fatturazione elettronica.

../_images/06_ftel_trasmissioneftcl.png
../_images/08_ftel_allegatoftcl.png

Controllo formale prima dell’invio al SDI

Prima della trasmissione al SDI l’applicativo esegue un primo controllo di validazione formale del file XML e se risultano errori:

  • evidenzia in rosso il colore del testo del tab Fatturazione elettronica
  • mostra un tab Errori che elenca gli errori riscontrati da correggere
  • disabilita il bottone Invia documento, che quindi non consente la trasmissione
../_images/schermata-2020-10-21-alle-184845.png

Nell’esempio riportato il valore del campo titolo dell’anagrafica cliente è troppo lungo. Correggere il dato nella tabella titoli e aggiornarlo in anagrafica, quindi cliccare il bottone Rigenera documento (poichè la modifica è avvenuta al di fuori della pagina fattura), e successivamente procedere con l’invio del documento.

Dal bottone Scarica documento in basso a sinistra è possibile effettuare il download del file XML.

Una volta completata la validazione formale e inviato il documento, questo verrà trasmesso e verrà notificato l’esito dell’invio. La voce notifiche elenca gli stati visualizzati dal SDI per quella specifica fattura.

../_images/03_ftel_rigeneradoc.png

Suggerimento

Attenzione: non viene effettuato nessun controllo sulla congruenza dei dati inseriti