Invio automatizzato delle notifiche¶
Come si configura l’invio automatizzato delle notifiche¶
Di seguito elenchiamo i passaggi da seguire per attivare l’invio automatizzato delle sole notifiche di scarto, mancata consegna e ricevuta consegna dei documenti:
- Personalizzazione dei modelli delle email
- Configurazione dell’account e programmazione dell’invio delle email
- Esclusione dall’invio o inserimento di molteplici destinatari
- Invio di un’email di prova
Suggerimento
L’invio delle e-mail di notifica funzionerà solo per gli esiti e i tre modelli preimpostati. Inoltre sarà necessario aver preventivamente attivato e compilato la sezione Notifiche delle Preferenze della fatturazione elettronica .
Personalizzazione dei modelli delle email¶
I tre modelli delle email:
- Notifica di scarto
- Mancata consegna
- Ricevuta consegna
sono preimpostati da sistema e devono essere personalizzati con il testo dell’email dalla pagina Notifiche cliccando il bottone Nuovo modello (il terzo da destra)

Vediamo la personalizzazione del modello di email in caso di notifica di mancata consegna:

Una volta all’interno della schermata di inserimento di un nuovo modello, questi sono i passaggi da seguire per la personalizzazione del testo dell’email:
- cliccare sul bottone con il simbolo della cartella in alto a destra e selezionare il modello che si vuole modificare
- cliccare sul bottone Modifica
- scrivere il testo dell’email avendo accortezza di utilizzare i campi variabili messi a disposizione per le parti non fisse del testo
- salvare
Se si vuole allegare alla email la copia di cortesia del documento (non valida ai fini fiscali), cliccare il bottone Metadata ed in basso a sinistra selezionare la variabile filepath dalla tabella fattura, quindi andare di nuovo in modifica e digitare $fattura_filepath in corrispondenza della voce Allegati

Configurazione dell’account e programmazione dell’invio delle email¶
Dalla pagina account è possibile configurare l’account di posta e la programmazione dell’invio delle email
Per inserire un nuovo account cliccare sul + in alto e destra e compilare nella scheda Input il campo Account name con una descrizione e nella scheda Output tutti i dati relativi al server di posta


Per programmare l’invio delle notifiche dal bottone ingranaggio selezionare Send emails e dalla nuova finestra cliccare sul bottone Programma, quindi aggiungere una nuova schedulazione

Esclusione dall’invio o inserimento di molteplici destinatari¶
Dall” archivio clienti spuntando la voce Non inviare email presente nel tab Fatturazione è possibile escludere il cliente dall’invio delle notifiche

Inoltre nel campo Email fatt. viene mostrata l’email di default (se è stato compilato il campo email principale dell” anagrafica ), che può essere modificata oppure vi si possono inserire più destinatari separati dalla virgola.

Invio di un’email di prova¶
Per verificare che i modelli delle email e la configurazione dell’account siano corretti è possibile effettuare delle prove.
Dalla pagina dell’Account compilare il campo Debug address con l’indirizzo email di test a cui si vogliono spedire le email.

Dalla pagina Notifiche selezionare almeno un esempio per ognuna delle tre tipologie di notifica (scarto, mancata e ricevuta consegna), e dal simbolo dell’ingranaggio selezioanre la voce Crea email notifica

I messaggi verranno messi in coda alla pagina Messaggi nella sezione Output (in uscita) e Ready to send