Gestione Scadenze

Lo Scadenzario

Nello scadenzario finiscono in automatico le scadenze generate dai documenti in entrata e dai documenti in uscita , non ancora o parzialmente saldate, al fine di tenere sotto controllo le scadenze degli incassi dai clienti e dei pagamenti da effettuare ai fornitori.

La scadenza di un documento viene automaticamente calcolata dalla condizione di pagamento a partire dalla data del documento ( o dalla decorrenza o personalizzazione delle scadenze , laddove siano indicate).

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Tutte le scadenze vengono elencate in ordine cronologico, nella pagina Scadenzario. Vengono evidenziate in rosso le scadenze con importo negativo (che corrispondono ai pagamenti anticipati oppure alle note di credito) e in rosa quelle contenenti importi bloccati.

Le scadenze possono essere adeguatamente filtrate in modo da selezionare solo quelle di interesse. Il primo filtro è quello relativo alla tipologia di scadenza:

  • Attive: sono le scadenze in Entrata, relative agli incassi dai clienti

  • Passive: sono le scadenze in Uscita, relative ai pagamenti verso i fornitori

  • Tutte: sono tutte le precedenti, attive e passive

Un ulteriore filtro, in alto a destra, permette di suddividere le scadenze per data:

  • mesi precedenti: sono le scadenze antecedenti al mese corrente

  • mese corrente: sono le scadenze del mese in corso

  • tre mesi successivi: sono le scadenze dei tre mesi successivi al mese corrente

  • mesi successivi: sono tutte le restanti scadenze a partire dal quarto mese successivo rispetto a quello in corso

  • tutte: sono tutte le precendenti, ovvero le scadenze di tutti i mesi

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Si può affinare ulteriormente la selezione specificando uno o più dei seguenti parametri:

  • una Data scadenza

  • il numero del Documento

  • l” Intestatario

  • il Conto bancario

  • o ancora utilizzare altre interrogazioni

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Facendo doppio click su una scadenza, che sia essa attiva o passiva, la si può consultare o ripianificare.

In particolare, nella scheda Info scadenza è possibile:

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  • visualizzare le informazioni ad essa relative, come data e importo

  • inserire eventuali annotazioni,

  • segnalare un contenzioso (per fatture Attive e Passive) o un non sollecito (per le fatture Attive)

Nella scheda Scadenze scrittura è invece possibile ripianificare la scadenza, mediante la seguente procedura:

  • cliccare sul bottone in alto a destra

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  • nella finestra che si apre aggiungere le nuove date di pagamento, inserendo per ciascuna di esse un importo fisso oppure una quota percentuale, e confermare

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  • il nuovo piano dei pagamenti viene salvato come corrente (la vecchia versione viene comunque salvata, così come tutte le future modifiche al piano per eventuali consultazioni)

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  • le nuove scadenze sono consultabili nello scadenzario, coerentemente con il nuovo piano dei pagamenti inserito

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Per la registrazione degli importi ricevuti o pagati rimandiamo alle voci del manuale incasso da cliente e pagamento a fornitore.

Invece per l’automatizzazione dei flussi da e verso la banca rimandiamo a Distinte RiBa , Approvazione Pagamenti e Disposizioni di bonifico.

Attive

A loro volta le scadenze attive possono essere ulteriormente filtrate.

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Il nuovo filtro, che appare solo nel momento in cui si selezionano le scadenze attive, le suddivide per:

  • Da sollecitare: se non diversamente specificato, di default le scadenze sono tutte da sollecitare

  • No solleciti: sono le scadenze per cui è stato indicato di non includerle nella stampa del sollecito al cliente

  • Contenzioso: sono le scadenze per cui è stato indicato che c’è un contenzioso in corso

  • Tutte: visualizza tutte le precendenti, ovvero tutte le scadenze attive

Per segnalare se le fatture sono oggetto di contenzioso o non si vogliono sollecitare è necessario entrare con doppio click sulla singola scadenza ed inserire rispettivamente l’apposito flag Contenzioso oppure No solleciti, eventualmente indicando un’annotazione esplicativa.

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Passive

A loro volta le scadenze passive possono essere ulteriormente filtrate.

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Il nuovo filtro, che appare solo nel momento in cui si selezionano le scadenze passive, le suddivide per:

  • Tutte: visualizza tutte le successive, ovvero tutte le scadenze passive

  • Bloccate: a loro volta comprendono

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    • le scadenze con Importo Bloccato: sono le scadenze che per qualche motivo si è deciso di non pagare ai fornitori. Per farlo è sufficiente sbloccare il lucchetto e cliccare in corrispondenza della riga relativa alla fattura che si vuole bloccare sulle colonne con cappello scadenza bloccata. Si aprirà una finestra in cui poter inserire l’importo totale o parziale bloccato e la motivazione.

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    • le scadenze delle Fatture da autorizzare

  • Contenzioso: sono le scadenze per cui è stato indicato che c’è un contenzioso in corso. Per segnalare se le fatture sono oggetto di contenzioso è necessario entrare con doppio click sulla singola scadenza ed inserire l’apposito flag Contenzioso, eventualmente indicando un’annotazione esplicativa.

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