Introduzione

Una visione generale

Erpy mette a disposizione una serie di stampe di approfondimento e dettaglio, differenziate per tabella di appartenenza, che possono essere scaricate in formato PDF, stampate o inviate via mail.

Come lanciare una stampa in Erpy

Per lanciare una stampa è sufficiente cliccare sull’icona della stampante all’interno della pagina di riferimento.

_images/iconastampa.png

L’icona aprirà un menu dedicato con le stampe disponibili per quella pagina.

_images/menustampe.png

Dopo aver selezionato una stampa, comparirà una finestra in cui verranno richiesti alcuni parametri specifici per la creazione di quella stampa (per esempio il periodo di riferimento).

_images/parametri_stampa.png

Per alcune stampe (generalmente quelle previste per un invio a terzi e non ad esclusivo uso interno) si potrà anche selezionare una carta intestata scegliendola tra quelle a disposizione. Per maggiori informazioni sulle modalità di creazione di una carta intestata si rimanda all’articolo del Blog di Genropy Creare rapidamente una carta intestata

Infine, in base all’uso che si vuole fare del documento richiesto - se scaricarlo, stamparlo direttamente o inviarlo tramite mail - potrebbe essere necessario inserire ulteriori parametri:

  • eventuali note, nome del file e formato zip del file PDF
  • stampante, vassoio e carta della stampante di rete (se disponibile)
  • parametri di invio via e-mail (note, destinatario, oggetto, ecc) del file PDF e della relativa notifica di avvenuta ricezione
_images/stampa-parametri-comuni.png

Si noti che per scaricare il file in formato PDF non è strettamente obbligatorio inserire il valore di tutti questi parametri: se non si desidera aggiungere note o dare uno specifico nome al file è possibile proseguire con il bottone «stampa».

Una volta lanciata o programmata l’esecuzione, sarà possibile monitorare i progressi dal Monitor Batch:

_images/monitorbatch.png

Al termine dell’esecuzione si potrà scaricare il file PDF (icona a sinistra) o avviare la stampa direttamente dal browser (icona a destra).

_images/scaricastampadoc.png