Preferenze¶
Preferenze di Erpy Ftel¶
Le preferenze del pacchetto Fatturazione Elettronica sono suddivise in tre gruppi:
Opzioni¶
Nel primo tab Opzioni è possibile impostare i seguenti parametri:
Invio SDI fatture estere
permette di inviare le fatture estere al SDI (in alternativa vige la presentazione dell” esterometro )Ometti copia di cortesia
permette di non allegare il file pdf della stampa di cortesia del documento alla fatturazione elettronicaFattura cliente di fonte esterna
permette di abilitare l” importazione e quindi la registrazione contabile delle fatture emesse con altri sistemiCont. fattura fornitre - Cont. nota credito fornitore - Cont. fattura cliente - Cont. nota credito cliente
(queste ultime due presenti solo se è spuntata la voce precedente), permettono di indicare per ciascuno il default del modello di scrittura per la registrazione in contabilità
Nel tab inferiore Notifiche è possibile attivare l” invio automatizzato delle notifiche :
- spuntando la voce
Attiva notifiche email
per cui il SDI ha restituito una notifica di ricevuta o mancata consegna (direttamente all’email indicata del cliente) - selezionando l”
Account
di posta (dopo averlo configurato ) - eventualmente indicando nell”
Email notifiche scarto
l’email del personale interno che si occupa della fatturazione attiva per le notifiche di scarto - infine nell”
Email fatture fornitore
indicare l’email del personale interno che si occupa della fatturazione passiva che verrà avvisato ogni volta della ricezione di una nuova fattura elettronica da fornitore.

Header fattura elettronica¶
Ai fini di una corretta compilazione nella fattura elettronica dei dati identificativi del Cedente / Prestatore
è obbligatorio compilare i Dati Anagrafici
, indicando in particolare il Regime Fiscale
.


Facoltativamente, e se presenti, è inoltre possibile indicare il Numero REA
e lo Stato Liquidazione
abilitando la modifica in corrispondenza della sezione Iscrizione REA

Attivazione servizio¶
La richiesta di adesione al servizio di fatturazione elettronica viene fatta cliccando il bottone Attiva servizio

Nella schermata di attivazione del servizio è necessario:
- compilare i campi
Responsabile
,Email
eTelefono
con i dati del referente dell’ufficio amministrativo - selezionare lo scaglione del
Numero di fatture emesse mensilmente
- spuntare la voce
Accettazione addebito quota fissa (€ 60) una tantum
- perfezionare la sottoscrizione tramite il bottone
Richiedi attivazione
