Preferenze

Preferenze di Erpy Ftel

Le preferenze del pacchetto Fatturazione Elettronica sono suddivise in tre gruppi:

Opzioni

Nel primo tab Opzioni è possibile impostare i seguenti parametri:

  • Invio SDI fatture estere permette di inviare le fatture estere al SDI (in alternativa vige la presentazione dell” esterometro )

  • Ometti copia di cortesia permette di non allegare il file pdf della stampa di cortesia del documento alla fatturazione elettronica

  • Fattura cliente di fonte esterna permette di abilitare l” importazione e quindi la registrazione contabile delle fatture emesse con altri sistemi

  • Cont. fattura fornitore - Cont. nota credito fornitore - Cont. fattura cliente - Cont. nota credito cliente (queste ultime due presenti solo se è spuntata la voce precedente), permettono di indicare per ciascuno il default del modello di scrittura per la registrazione in contabilità

Nel tab inferiore Notifiche è possibile attivare l” invio automatizzato delle notifiche :

  • spuntando la voce Attiva notifiche email per cui il SDI ha restituito una notifica di ricevuta o mancata consegna (direttamente all’email indicata nella scheda del cliente nella zona fatturazione alla voce Email - si veda Invio automatizzato delle notifiche )

  • selezionando Includi allegati fattura vengono allegati all’email il file pdf della stampa di cortesia del documento e se presenti anche gli altri allegati collegati alla fattura

  • selezionando l”Account di posta (dopo averlo configurato )

  • eventualmente indicando nell” Email notifiche scarto l’email del personale interno che si occupa della fatturazione attiva per le notifiche di scarto

  • infine nell”Email fatture fornitore indicare l’email del personale interno che si occupa della fatturazione passiva che verrà avvisato ogni volta della ricezione di una nuova fattura elettronica da fornitore.

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Header fattura elettronica

Ai fini di una corretta compilazione nella fattura elettronica dei dati identificativi del Cedente / Prestatore è obbligatorio compilare i Dati Anagrafici, indicando in particolare il Regime Fiscale.

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Facoltativamente, e se presenti, è inoltre possibile indicare il Numero REA e lo Stato Liquidazione abilitando la modifica in corrispondenza della sezione Iscrizione REA

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Attivazione servizio


La richiesta di adesione al servizio di fatturazione elettronica viene fatta cliccando il bottone Attiva servizio

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Nella schermata di attivazione del servizio è necessario:

  • compilare i campi Responsabile, Email e Telefono con i dati del referente dell’ufficio amministrativo

  • selezionare lo scaglione del Numero totale di fatture ricevute ed emesse annualmente

  • spuntare la voce Accettazione addebito quota fissa (€ 60) una tantum

  • perfezionare la sottoscrizione tramite il bottone Richiedi attivazione

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Una volta attivato il servizio, in questa scheda verranno riepilogati i dati della sottoscrizione, e verrà visualizzato il conteggio sempre aggiornato delle fatture emesse e ricevute, così da verificare se si sta o meno rispettando la soglia annuale prestabilita.