Contabilità per unità industriale

Una volta predisposto il sistema per la Gestione industriale , nella sua versione di base o avanzata, è possibile procedere con la creazione delle singole unità industriali.

Analogamente a quanto accade per la Contabilità per commessa , sarà possibile inserire direttamente da Conti o Gerarchia dei conti le unità industriali predefinite per i vari conti:

../../_images/conti-unita.png

In mancanza di un’unità predefinita è possibile specificare di volta in volta direttamente in fase di inserimento della scrittura l’Unità da assegnare alla specifica voce. Nel caso in cui non venisse indicata alcuna Unità, la voce verrà assegnata completamente all’unità predefinita (*NON RIPARTITO*), e sarà comunque possibile successivamente procedere con lo svuotamento di questa unità e la ripartizione delle voci.

Vediamo ora come creare delle unità virtuali e come ripartire i movimenti tra le unità. La procedura è la medesima anche per le unità non virtuali, che rispetto a queste ultime non avranno regole di ripartizione.

Come ripartire movimenti utilizzando le unità virtuali

Se è stata attivata la Gerarchia industriale come descritto nell” Introduzione sarà possibile all’interno di un’unità specificare se si tratta di Unità Virtuale: l’unità virtuale permette di impostare al suo interno delle Regole di ripartizione, specificando come e in quale periodo i movimenti al suo interno dovranno essere ripartiti.

Queste Regole di ripartizione possono essere Immediate o Differite: le regole immediate verranno applicate nel momento stesso in cui viene inserito il movimento (riga per riga), mentre le differite verranno invece applicate ai movimenti in blocco alla fine del mese (sul totale dei movimenti piuttosto che sulle singole righe).

Per ripartire un movimento utilizzando un’unità industriale quindi:

  • Dalla voce di menu Contabilità > Industriale > Gestione unità è possibile aggiungere una nuova unità cliccando come di consueto sul pulsante «+»
  • Per inserire un’unità «virtuale», flaggare la casella Unità Virtuale. Comparirà il tab Regole ripartizione
../../_images/contabilita-industriale-unita-virtuale.png
  • Dal tab Regole ripartizione cliccando sul «+» ci verrà proposto l’inserimento di una regola Immediata o Differita. Procedendo per esempio con l’inserimento di una regola immediata, imposteremo una data di Inizio e una di Fine
  • Cliccando sull’icona sulla destra apriremo poi il selettore che ci permetterà di inserire le unità di destinazione della ripartizione. La colonna quota indica il valore di ripartizione(es:50/50)
../../_images/contabilita-industriale-unita-virtuale-regole.png
  • La regola di ripartizione di “default” così definita verrà applicata automaticamente in tutti i casi che la riguardano. Qualora ci fossero però dei conti che si vuole escludere dalla regola, è possibile indicarli nella parte superiore del tab, Reg.Conto ammesso, dove con il selettore è possibile trascinare una Categoria conto a cui assegnare poi una regola personalizzata
../../_images/regole-ripartizione-eccezioni.png
  • Dal primo tab Conti in cui è default sarà possibile indicare, tramite analogo sistema di selezione, i Conti che assegneranno automaticamente l’unità
  • A questo punto, all’inserimento di una qualsiasi operazione che coinvolga il conto economico (es: Emissione di una fattura a cliente ), da Campi extra è possibile selezionare Ind. Unità e selezionare l’unità (o le unità) virtuali e non tra cui effettuare la ripartizione, analogamente a quanto avviene assegnando la Commessa
../../_images/fattura-campi-extra.png ../../_images/fattura-campi-extra-unita.png

Guardando a questo punto i Movimenti collegati all’operazione, noteremo la ripartizione effettuata sulle unità che abbiamo indicato. In caso di unità virtuali, sarà presente anche un movimento di autoripartizione consistente in uno storno del movimento dall’unità virtuale e contestuale riassegnazione alle unità di destinazione finali.

Gli stessi movimenti potranno essere ritrovati sia nel tab Movimenti dell’unità, sia nel Cruscotto Industriale .